IMG_1257

Ernesto Schiano, avvocato e imprenditore con la passione per l’impegno civico.

Nasce a Santa Maria Capua Vetere (CE) il 27 Febbraio del 1973 e cresce tra la città natia e Formia (LT), dove con la famiglia si stabilisce a partire dagli anni ’80.

Importanti gli anni di frequentazione del liceo scientifico “Amaldi” dove inizia il suo impegno “civico” a seguito dell’elezione come rappresentante degli studenti. Conseguito il diploma di liceo, intraprende gli studi di Giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli, dove si  laurea nel 1996, proseguendo poi il percorso formativo con la specializzazione in diritto societario e immobiliare.

Nel 2004 fonda lo Studio Legale Schiano & Associati. (www.schianolegal.it)

 

Nello stesso anno forma la sua famiglia sposando Isabella e diventando padre di Bernardo nel 2005 e di Elisabetta nel 2008.

Nel 2010 si iscrive al Partito Democratico di Formia, decidendo così di scendere in campo per contribuire al cambiamento e al futuro di Formia, la sua città, dove sente di impegnarsi perché sa che è lì che cresceranno i suoi figli.

Nel 2010  dà vita all’Associazione “Cittadini 2.0: nuovi modi di essere e partecipare”. Un’Associazione di promozione sociale con lo scopo di promuovere un maggiore coinvolgimento della cittadinanza nei confronti del territorio. L’associazione ha dato vita ad un blog di informazione, ancora oggi attivo (www.duepuntozeronews.it)

Il 2017 è stato un anno molto importante e impegnativo, infatti all’impegno politico, Ernesto, affianca anche quello del mondo imprenditoriale e associativo dando vita alla società di consulenza aziendale VikFrid Consulting srl (www.vikfrid.it) e fondando la Bullet Marine srl (www.bulletmarine.it), azienda che opera nel settore della nautica, un mondo che fin da piccolo lo appassiona.

Nel  2017 è eletto Presidente della “Confmare Lazio Sud, sindacato della Confcommercio Lazio Sud, dedicato all’economia del mare.

Nel 2018 diventa Presidente del CDA della Centromotorimare Italiana srl, società proprietaria di un piccola base nautica a Terracina (www.badinoyachtingclub.it).

Nel 2019, dopo aver terminato la fase di lancio della Centromotorimare Italiana srl, si dedica al nuovo progetto “Badino Marina Resort”, una marina eco-compatibile.